INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali formano parte integrante del contratto di vendita on-line stipulato tra l’acquirente (Consumatore o Professionista), che di seguito verrà definito “CLIENTE”, e la società 3Sautodemolizione s.r.l., che di seguito verrà definita “VENDITORE”, e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione. Per Cliente si intende sia il Cliente Consumatore sia il Cliente Professionale e il diverso regime normativo ad essi applicabili è specificato di volta in volta all’interno di ogni paragrafo delle presenti condizioni generali di vendita.

La normativa che regola detto tipo di vendita è disciplinata dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) recante le disposizioni per la tutela dei consumatori ed in particolare dagli articoli da 50 a 68 inerenti alla vendita a distanza, dal D. Lgs. 70/2003 e dalle norme italiane ad essa applicabili. Le Condizioni Generali si applicano agli ordini di acquisto on-line effettuati sul sito internet 3sautodemolizione.it.

Spuntando la casella “Accetto i termini e le Condizioni” durante la procedura di acquisto on-line, il cliente accetta tutte le condizioni contrattuali proposte e di seguito riportate. In mancanza di tale espressa accettazione delle Condizioni Generali, non sarà possibile completare la procedura di acquisto on-line.

Il venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualunque momento e senza alcun preavviso. In ogni caso, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto ricevuti e conclusi prima della pubblicazione delle modifiche sul sito internet.

Con l’accettazione delle Condizioni Generali e quindi con l’emissione dell’ordine di acquisto, il cliente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni vengano inviate e ricevute tramite posta elettronica. Il cliente sarà, inoltre, responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le informazioni inserite al momento dell’emissione dell’ordine.

Il venditore ed il cliente danno atto che il contratto concluso, le successive comunicazioni ed ogni altro documento avranno “contenuto digitale”, intendendosi per tale i dati prodotti e forniti in formato digitale. Il cliente potrà in ogni momento stampare su “supporto cartaceo” qualunque documento inerente il rapporto contrattuale tra le parti e potrà archiviarlo su “supporto durevole”, intendendosi per tale ogni strumento che permetta al cliente di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate.

Per qualunque domanda inerente le Condizioni Generali di Vendita, reclami, comunicazione di recesso e rimborso, il cliente dovrà contattare:

3Sautodemolizione s.r.l.
Via delle Industrie n. 153
90040 – Isola delle Femmine (Pa)
e-mail: 3Sautodemolizionesrl@gmail.com
numero di telefono: 091 8696606

OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto ha per oggetto la compravendita di parti di ricambio usate recuperate in occasione dello svolgimento delle operazioni di trattamento del veicolo fuori uso, ad esclusione di quelle che hanno attinenza con la sicurezza dello stesso veicolo e meglio individuate dall’allegato III del D. Lgs. 209/2003, che la società venditrice pone in vendita on-line, ovvero utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite rete Internet, attraverso il sito 3Sautodemolizione.it.

La pubblicazione di informazioni, servizi e prodotti acquistabili attraverso il sito web 3Sautodemolizione.it non costituisce un’offerta vincolante ai sensi dell’art. 1336 c.c.

Inviando l’ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di aver accettato integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e di aver preso visione di tutte le informazioni precontrattuali rilevanti e contenute nelle sezioni informative del sito 3Sautodemolizione.it (recesso e garanzie; spedizioni e consegne; limitazioni all’acquisto; ecc..).

Il contratto di compravendita si intenderà concluso tra le Parti nel momento in cui il Cliente riceverà la mail di conferma d’ordine da parte del Venditore contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto effettuato dal Cliente.

Le Parti stabiliscono espressamente che il Venditore darà esecuzione al contratto solo dopo avere ricevuto il pagamento a seguito dell’ordine effettuato. Nel caso in cui il Cliente non effettui il pagamento entro quindici giorni dal ricevimento della mail di Conferma d’Ordine l’acquisto effettuato sarà cancellato.

ORDINE DI ACQUISTO E CONFERMA ORDINE

Il Cliente potrà acquistare gli articoli scelti accedendo alla sezione “Ricambi” del sito internet 3Sautodemolizione.it. L’ordine di acquisto verrà automaticamente acquisito dal sito web al termine della procedura di inserimento di tutti i dati richiesti. Durante tutta la fase di inserimento dei dati e prima dell’invio dell’ordine di acquisto, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori d’inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate. La corretta ricezione dell’ordine di acquisto sarà confermata dalla 3Sautodemolizione s.r.l. tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente.

CONSEGNA DEI PRODOTTI

Il prodotto verrà recapitato al Cliente, salvo imprevisti, entro il termine di 2/4 giorni lavorativi. Tale data è comunque da considerarsi indicativa e, in ogni caso, il prodotto verrà consegnato tassativamente entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricevimento della Conferma dell’Ordine da parte del Cliente.

Se il Venditore non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine pattuito o, in assenza, entro trenta giorni, il Cliente consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il Cliente consumatore è legittimato a risolvere il contratto. Il Cliente consumatore è gravato dall’onere di concedere al venditore il termine supplementare tranne che per i casi espressamente previsti dalla vigente normativa.

Il Venditore, a sua discrezione, può decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, il Cliente non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna. La consegna viene sempre effettuata dal corriere al piano terra.

Durante la spedizione il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per cause non imputabili al Venditore, si trasferisce al Cliente consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. La spedizione effettuata dal Venditore è da intendersi in un’unica sede che verrà indicata dal Cliente durante la procedura di acquisto on-line. Per il Cliente professionale che acquista con partita Iva, i beni acquistati viaggiano a rischio e pericolo di quest’ultimo.

Nel caso di assenza del Cliente all’atto della consegna, verrà rilasciato un avviso in seguito al quale il Cliente dovrà tempestivamente prendere contatto con il Venditore per concordare le modalità di consegna.

All’atto della consegna è onere del Cliente verificare che l’imballo non risulti danneggiato o manomesso e, in tali casi, dovrà specificarlo per iscritto nel documento di consegna del vettore apponendo la dicitura “accettato con riserva”, indicando i segni visibili del danneggiamento o della manomissione. Omettendo tale procedura il Cliente non potrà richiedere il risarcimento dei danni al vettore.

È, comunque, esclusa ogni responsabilità del Venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore.

PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE

Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in euro. Tutti i prezzi dei singoli prodotti devono intendersi comprensivi di IVA, non comprendono le spese di spedizione e di ogni eventuale altra spesa aggiuntiva. Il totale complessivo, visibile durante la fase di acquisto, è sempre IVA inclusa.

Le spese di spedizione, ove previste, vengono indicate alla fine della procedura di emissione dell’ordine di acquisto e prima di effettuare il pagamento. Le spese di spedizione, per specifiche esigenze del Cliente, potranno subire delle variazioni di prezzo. In tale ultimo caso il fornitore comunicherà al Cliente l’ammontare totale delle spese di spedizione e il Cliente dovrà darne conferma di accettazione a mezzo e-mail.

La spedizione verrà contrassegnata con un numero identificativo rilasciato dal corriere e, grazie alla funzione on-line “Order Tracking” presente sul sito web del corriere, il Cliente potrà monitorare la spedizione in ogni sua fase. Tale funzione sarà disponibile solo dopo la consegna dei prodotti al vettore.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante uno dei seguenti sistemi:

– bonifico bancario

– Paypal – Carta di Credito

Ai pagamenti effettuati con carte di credito e PayPal non vengono applicate commissioni. In ogni caso, prima che il consumatore effettui il pagamento, il venditore chiede il consenso espresso del consumatore per qualsiasi pagamento supplementare oltre la remunerazione concordata per l’obbligo contrattuale principale del venditore. Il venditore, nel proprio sito web, non utilizza opzioni prestabilite che il consumatore deve rifiutare per evitare il pagamento di commissioni o costi supplementari.

DIRITTO DI RECESSO

Il cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dalla data di consegna del prodotto.

Il diritto di recesso potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicato nel precedente punto, di una comunicazione scritta alla sede della 3Sautodemolizione s.r.l. o mediante e-mail (3Sautodemolizionesrl@gmail.com). Il cliente consumatore potrà, inoltre, utilizzare il modulo di recesso tipo così come previsto dall’allegato I, parte B, del D. Lgs. n.21 del 21 febbraio 2014 e presente nella sezione dedicata del sito.

Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire. Pertanto, il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il cliente non abbia adottato adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.

Il cliente che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire all’indirizzo sotto riportato il prodotto entro quattordici giorni dalla data in cui ha esercitato il recesso. Il termine s’intende rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Le spese necessarie per la restituzione del prodotto sono ad esclusivo carico del cliente consumatore.

Nel caso in cui il cliente abbia già eseguito uno o più pagamenti, questi saranno rimborsati dal venditore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui quest’ultimo riceverà i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, e senza ulteriori costi per il cliente.

Le superiori disposizioni relative al diritto di recesso non si applicano alle transazioni di modesta entità. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47, comma 2, del D. Lgs. 206/05 (codice del consumo), ai fini della quantificazione di un “contratto di modesta entità” il limite previsto è pari a 50 euro.

Per i Clienti professionali che acquistano con partita Iva non è ammesso il diritto di recesso.

GARANZIA SUI RICAMBI USATI

Il Cliente è consapevole che i prodotti venduti sul sito 3Sautodemolizione.it sono parti di ricambio usate recuperate in occasione dello svolgimento delle operazioni di trattamento del veicolo fuori uso, pertanto possono presentare dei limiti funzionali o prestazionali derivanti dall’essere già stati utilizzati su altro autoveicolo. Come previsto dall’art. 134, punto 2, del Codice del Consumo, le parti stabiliscono che la garanzia legale di conformità per i prodotti usati ha la durata di 12 mesi. Anche per il Cliente professionale la durata della garanzia è di 12 mesi ma i reclami proposti dal Cliente professionale per difformità del prodotto acquistato devono essere proposti in forma scritta mediante e-mail entro otto giorni dalla consegna dei prodotti o dalla scoperta del vizio, sempre entro i 12 mesi di garanzia, pena la decadenza da ogni diritto.

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.

Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:

– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,

– non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,

– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura,

– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

Il Venditore si riserva la facoltà di esaminare la fondatezza dei reclami presso la propria sede o esaminando le fotografie allegate alla mail di contestazione. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti viziati sono a carico del Cliente.

PRIVACY POLICY

La 3Sautodemolizione s.r.l., proprietaria del sito web 3Sautodemolizione.it, è consapevole di quanto sia importante la tua privacy e si impegna a rispettarla nei confronti di tutti i visitatori o clienti che utilizzano il nostro sito internet conformemente a quanto previsto dal reg. EU 679/2016 e dal D. lgs. n. 196/03 smi.

Tutti i dati dei visitatori o dei clienti che vengono raccolti navigando sul sito internet sono utilizzati e custoditi dalla 3Sautodemolizione s.r.l. al solo fine di processare l’ordine e rendere l’esperienza di navigazione sempre più conformante. Nessun dato sarà in alcun modo ceduto o portato a conoscenza di terzi se non per le finalità e gli obblighi imposti dalle normative vigenti e per espletare l’incarico ricevuto (per le eccezioni consulta l’informativa sulla privacy, sull’utilizzo dei cookies, le informazioni raccolte da terze parti sono soggette alle loro politiche sulle privacy).

La 3Sautodemolizione s.r.l. potrebbe modificare l’informativa sulla privacy in qualsiasi momento, e senza preavviso, per ottemperare a nuove disposizioni normative o per migliorare ed implementare la funzionalità del sito internet. In tale circostanza verrà pubblicata sul sito la versione modificata con la data dell’ultima modifica apportata e verrà segnalato nella homepage che l’informativa sulla privacy è stata modificata.

ODR (Online Dispute Resolution)

In ottemperanza alla normativa vigente, in caso di conflitto tra Venditore e Cliente consumatore, quest’ultimo può avvalersi di una piattaforma web, messa a disposizione dalla Commissione Europea, per la risoluzione delle controversie online, raggiungibile tramite il link: http://ec.europa.eu/consumers/odr. L’indirizzo e-mail del Venditore che il Cliente consumatore dovrà fornire all’avvio della procedura di mediazione è: 3Sautodemolizionesrl@gmail.com.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le parti dichiarano di scegliere quale legge applicabile al contratto ed alle obbligazioni dallo stesso nascenti quella della Repubblica Italiana, alla quale fanno integrale rinvio per quanto non espressamente disposto nel presente contratto.

Le controversie civili relative all’applicazione, interpretazione ed esecuzione dei contratti di compravendita stipulati on-line, tramite rete Internet, attraverso il sito “3Sautodemolizione.it” sono sottoposte a competenza territoriale inderogabile che individua quale Giudice competente quello del luogo di residenza o domicilio del Cliente-Consumatore.

Di contro, per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra il Cliente professionale e il Venditore, in relazione all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto e degli obblighi o responsabilità da esso nascenti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Palermo e ciò non solo in deroga all’ordinaria competenza territoriale ma anche con la volontà di esclusione dei Fori facoltativi per le cause relative a diritti di obbligazione. Il Foro di Palermo non potrà subire mutamenti neanche per ragioni di connessione o continenza di lite.

 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Codice Civile Italiano, il Cliente, dichiara di avere preso attenta e specifica conoscenza e visione delle seguenti clausole e articoli e li approva ed accetta espressamente: Oggetto e Conclusione del Contratto; Ordine di Acquisto e Conferma d’Ordine; Consegna dei Prodotti; Diritto di Recesso; Garanzia sui Ricambi Usati; Legge Applicabile e Foro Competente.